Prime fragole della Basilicata già sui mercati: prezzi e richieste schizzano in alto
Nel Metapontino, la campagna fragolicola 2021/22 della cultivar precoce Fortuna è partita da alcuni giorni e la domanda supera già l’offerta. Ne abbiamo parlato con Giovanni Passarelli, un giovane imprenditore di Scanzano Jonico (Matera), titolare dell’omonima azienda agricola.
“I clienti mi riferiscono che, non appena la merce giunge nel loro posteggio, viene venduta nell’arco di mezz’ora. Mi chiedono di aumentare le forniture, ma le disponibilità, per adesso, sono ancora limitate. In Italia c’è tanta voglia di fragole, anche nei mesi autunno/vernini, specie nelle regioni del nord”.
“Sto fornendo alcuni mercati generali settentrionali, come Milano e Bergamo, oltre ad alcuni pugliesi. Trattasi dei primissimi giorni di raccolta, pertanto i volumi si mantengono bassi, seppure, però, in graduale crescita: si è partiti con poco più di 30 padelline a inizio novembre, fino a raggiungere le 120 di oggi (si legga 11 novembre 2021). Al momento, si raccoglie ogni 4-5 giorni, ma credo di poter incrementare le quantità già dalla prima decade di dicembre. Sul lato dei prezzi, l’andamento sembra positivo: nel nord Italia, le quotazioni si mantengono dai 14 ai 17 euro per ogni padellina da 2 kg di fragole”.
“E’ il primo anno che coltivo la varietà Fortuna: i trapianti sono terminati a metà settembre e, dopo poco meno di 60 giorni, già si raccoglievano i primi frutti. E’ una varietà che avevo finora sottovalutato, poiché impegnato esclusivamente nella produzione e commercializzazione di Sabrosa-Candonga, da gennaio a maggio. I fragoleti di Fortuna sono in ottimo stato. Fiori e fragoline verdi ce ne sono in abbondanza, sulle piante, ma, sebbene nell’ultima settimana le temperature si stiano mantenendo miti, la scarsa luminosità ha rallentato la colorazione dei frutti”.
Fragola Fortuna
“Questi primi giorni di raccolta e vendita sono da incorniciare. Le richieste e i prezzi sono molto alti, come anche l’apprezzamento per delle primizie che, nonostante il periodo, sono profumate, di ottima pezzatura, saporite e con un elevato grado zuccherino. Vedendo l’attuale andamento commerciale, avrei potuto mettere a dimora altri ettari, ma la carenza di manodopera mi ha spaventato e continua a farlo. La stagione fragolicola 2021/22 del Metapontino è appena cominciata, la sua scadenza è fissata per giugno 2022”.
Fonte: FreshPlaza